lunedì 24 maggio 2010

eBook, eReader, iPad: la rivoluzione tecnologica

Il settore dell'editoria libraria sta cambiando. Se ne è molto discusso anche all'edizione 2010 del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Non fa più notizia la qualità dei libri. Oggi ci si concentra, soprattutto, sui nuovi supporti elettronici che stanno per invadere anche i nostri mercati.
Cerchiamo, allora, di fare un po' di chiarezza: il termine eBook (altrimenti scritto e-book oppure ebook) deriva dalla contrazione delle parole inglesi "electronic" e "book" e viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione. Più in generale, si tratta di un file consultabile sia su computer che su telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali. Quest'ultimi, in particolare, prendono il nome di eReader o eBook reader (lettori di eBook) e sono dispositivi elettronici portatili, che permettono di caricare un gran numero di testi in formato digitale (eBook appunto) e di leggerli analogamente ad un libro cartaceo. Sono dispositivi studiati quasi esclusivamente per la lettura di testi, e sono dotati di schermi retroilluminati con tecnologia e-ink (disponibile sia in toni di grigio che, ormai, anche a colori). Questa caratteristica rende la lettura di un ebook su un dispositivo e-ink simile a quella di un normale libro, e decisamente meno stancante per la vista rispetto ad un dispositivo con schermo LCD.
L'iPad, invece, è un tablet computer prodotto da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet. Lo schermo è di 9,7 pollici, completamente multi-touch e retroilluminato a Led. A giugno arriverà anche in Italia con un prezzo lancio di soli 499 Euro e promette di cambiare il modo di essere connessi alla realtà, grazie ad una grandissima capacità di memoria, grande fruibilità e una qualità eccelsa delle immagini e dei video. Nostalgici della carta stampata preparatavi: è solo il primo modello.

Nessun commento:

Posta un commento