sabato 15 maggio 2010

Copie diffuse/vendute e utenti web

La logica di un giornale on-line è quella di non penalizzare la versione caracea anzi, la prima regola è quella di aumentare il numero dei lettori e degli utenti senza penalizzare le vendite in edicola e gli abbonamenti.

Il calo risulta comunque inesorabile e costante, aggravato dalla crisi economica e dagli editori che hanno fatto la cosiddetta "pulizia", ovvero han tolto le copie gratuite ad es: nelle scuole.

A risentirne maggiormente sono state più le testate nazionali che quelle provinciali, ancora forti di un sentito radicamento territoriale e con versioni web decisamente meno ricche dei quotidiani nazionali.

Sul sito Accertamenti Diffusione Stampa (Adsnotizie.it) tramite registrazione è possibile avere accesso ai dati che riguardano le copie vendute e diffuse dei quotidiani italiani, fornite direttamente dagli editori e divise per periodo.

Nel periodo Aprile 2009 - Marzo 2010 il quotidiano più diffuso e venduto è stato Il Corriere della Sera con una tiratura media di 656.953 copie, una diffusione media di 511.937 copie e una resa 143.983 copie per un totale di 455.388 copie vendute.
Al secondo posto troviamo la Repubblica con una tiratura media di 604.689 copie, una diffusione media di 469.804 copie, una resa di 134.616 copie per un totale di 427.782 copie vendute.
Il terzo posto per quanto riguarda la diffusione spetta a E Polis con una tiratura media di 446.555 copie, una diffusione media di 438.564 copie, una resa di 7.911 copie e una vendita esigua di sole 1.712 copie e ben 436.852 copie gratis. Al terzo posto per copie vendute invece troviamo l'edizione del lunedì della Gazzetta dello Sport con una tiratura media di 568.056 copie, una diffusione media di 402.378 copie, una resa media di 164.589 copie e un totale di copie vendute che ammonta a 367.244.

Per meglio comprendere i dati Adsnotizie.it propone un utilissimo glossario. Questo è il link: www.adsnotizie.it/glossario/index.php.

Per quanto riguarda i dati relativi agli utenti web previa registrazione Audiweb propone la seguente analisi:

Internet Audience, maggio 2010
Popolazione (.000) 54.745
Utenti connessi a Internet (.000) 34.7999
Utenti attivi nel mese (.000) 23.802
Tempo speso nel giorno medio per persona (h:m) 1:32
Pagine viste nel giorno medio per persona 171

Sintesi dati maggio 2010


  • Guida la classifica MSN/WindowsLive/Bing con 4.919.142 utenti, 57.357.000 pagine visitate e 15 minuti e 29 secondi come tempo speso dall'utente.
  • Segue Virgilio con 2.720.939 utenti, 39.325.ooo pagine visitate e 06:15 come tempo speso dall'utente.
  • Poi abbiamo Libero con 2.585.056 utenti, 71.960.000 pagine visitate e 10:48 come tempo spaso dall'utente.
  • Yahoo! con 2.237.436 utenti, 34.519.000 pagine visitate e 07:28 come tempo speso dall'utente.
  • La Repubblica con 1.198.186 utenti, 11.660.000 pagine visitate e 06:26 come tempo speso dall'utente.
  • Il Corriere della sera con 996.954 utenti, 8.884.000 pagine visitate e 05:54 come tempo speso dall'utente.

Da notare che i dati si riferiscono solo alle Costum Property, Parent e Brand dei Publisher iscritti ad Audiweb.

Nessun commento:

Posta un commento