venerdì 25 giugno 2010

Glossario

Come diceva Anatole France ne "La vie littéraire" "un dizionario è l'Universo per ordine alfabetico. E' il libro per eccellenza: tutti gli altri vi sono già dentro, basta tirarli fuori."

Senza avere la pretesa di creare un vero dizionario propongo una piccola raccolta dei vocaboli maggiormente utilizzati a lezione e indispensabili per sopravvivere nel "selvagggio web".


A
Abstract: sommario, riassunto, estratto, descrizione sintetica del contenuto di un documento.
Account: letteralmente conto, accredito, permesso di accesso. L'account, chiamato anche username, è composto generalmente da un nome utente e da una password. Viene utilizzato quando si vuole riservare l'accesso ad alcune informazioni, o servizi, solo alle persone autorizzate. Ad esempio: nel caso degli indirizzi di posta elettronica, l'account, insieme al DN (Domain Name) contribuisce alla formazione dell'indirizzo: account@nomedominio.
ADS: Accertamenti Diffusione Stampa, associazione costituitasi nel 1975 per certificare i dati di diffusione e di tiratura della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia.
AdSense: servizio offerto da Google che permette di inserire sul proprio sito annunci commerciali pertinenti al contenuto della webpage, guadagnando in base alle visite o ai click sugli annunci stessi.
AdWords: servizio offerto da Google che permette all'inserzionista di acquistare annunci pubblicitari.
Audiweb: soggetto realizzatore e distributore dei dati sull'audience on-line utili al mercato pubblicitario.
B
Back Office: contrario di Front Office. Termine usato per descrivere la parte dell'azienda (o del suo sistema d'informazione) che si occupa della gestione dell'azienda stessa, alla quale l'utente non ha accesso. Si tratta di processi interni come: produzione, logistica, stock, vendita, contabilità, gestione delle risorse umane ecc.
Banner: festone, striscione. Un banner è un'immagine pubblicitaria, di forma lunga e bassa, che compare in cima e in fondo alle pagine web.
Banner Exchange: scambio di banner. Accordo tra siti web che consiste nello scambio di banner pubblicitari.
Blog: accorpamento delle parole "Web" e "log", indica un diario di bordo in rete. Ovvero, una pagina web personale che viene aggiornata frequentemente e con regolarità tramite l'inserimento e la pubblicazione di contenuti e link ad altre pagine web. Ogni nuovo intervento viene inserito in cima alla pagina web, riportandone la data e l'ora dell'inserimento. I blogger apprezzano la possibilità di far informazione al di fuori dei circuiti tradizionali e con una libertà quasi totale di pubblicazione, mentre i lettori apprezzano la possibilità di lasciare commenti e di instaurare un dialogo.
Blog Aggregator: aggregatore di blog, sito che riunisce i contenuti di numerosi blog.
Brand: marca, nome, simbolo o disegno con cui si identificano prodotti o servizi di uno o più venditori al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza.
Breadcrumb: letteralmente, briciola di pane. Percorso che descrive all'utente in che area si trova relativamente alle pagine di un sito web.
Breaking News: notizie in tempo reale.
Broadcasting: trasmissione radiofonica o televisiva via etere.
Bluetooth: standard di comunicazione (sviluppato da Ericson) che consente la trasmissione di dati (audio, foto, video) tra il PC e gli accessori di interfaccia (o tra cellulare e cellulare), utilizzando onde radio che consentono collegamenti a corto raggio (tra i 10 e i 100 metri). Curiosità: il nome Bluetooth deriva da Harald Bluetooht, re vichingo del X secolo che unificò i regni di Danimarca e Norvegia.
Blurker: termine nato dalla fusione di "blog" e "lurker", indica una persona che segue un blog "silenziosamente", non partecipando alla discussione nei commenti.
Broadband: banda larga. Sistema di comunicazione (che utilizza fibbre ottiche e linee digitali) in grado di trasmettere dati a velocità maggiori di 200 Kbps.
C
Citizen Journalism: termine con cui si indica la nuova forma di giornalismo che prevede la partecipazione attiva dei lettori grazie all'uso dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione offerta da Internet.
Compressione: operazione che permette di ridurre lo spazio occupato dai file per poterli meglio trasferire.
Cookie: letteralmente biscottino, dolcetto. Si tratta di informazioni (sottoforma di file) trasferite sul proprio PC dal server Web a cui ci si collega. Questi file servono alle aziende, o agli amministratori dei server, per controllare/monitorare le consultazioni del loro sito. I cookie, che sono dei file di testo di dimensioni inferiori ai 4 Kb, non possono contenere programmi, di conseguenza non possono essere potenziali veicoli di virus.
Copyleft: modello di gestione dei diritti d'autore basato su un sistema di licenze attraverso le quali l'autore indica ai friutori dell'opera che essa può essere utilizzata, diffusa e spesso anche modificata liberamente, pur nel rispetto di alcune condizioni essenziali (ad es: distribuirla sotto lo stesso regime giuridico).
Copyright: diritto di copia, diritto appartenente al possessore della proprietà intellettuale di un oggetto di controllarne la riproduzione e la diffusione, con qualsiasi mezzo esse vengano effettuate.
Crossmedialità: è il risultato del processo di convergenza dei devices. Un singolo contenuto può essere veicolato attraverso molteplici canali di comunicazione e può assumere differenti forme, in base alla tecnologia di trasmissione utilizzata. La crossmedialità determina la convergenza tra le piattaforme di comunicazione e la digitalizzazione delle reti ne crea i presupposti.
Customer Satisfaction: è la misura di come i prodotti e i servizi offerti da una società sono riusciti a soddisfare o a superare le aspettative dei clienti.
D
Debug: mettere a punto un programma, eliminare gli errori.
Decompressione: particolare tipo di operazione eseguita da programmi adatti a riportare i file compressi allo stato originale.
Delivery Status Notification: messaggi generati automaticamente dai sistemi di posta elettronica che danno informazioni riguardanti lo stato della e-mail inviata.
Digital Divide: indica il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (in particolare PC e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. I motivi di esclusione comprendono diverse variabili: condizioni economiche, livello d'istruzione, qualità delle infrastrutture, differenze di età o di sesso, appartenenza a diversi gruppi etnici, provenienza geografica.
E
E-Book: libro elettronico. Testo in formato digitale nato per essere letto su appositi dispositivi.
E-Book reader: lettore di libri elettronici.
F
Facebook: Social Network nato nel 2004 da un'idea di Mark Zuckerberg per permettere l'interazione tra studenti universitari americani. Dal 2006 chiunque può accedervi gratuitamente, facendolo così diventare una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di Internet.
FAQ (Frequently Asked Questions): documento che contiene le risposte alle domande più frequenti su un dato argomento.
Feed: riepilogo di contenuti web aggiornato regolarmente. Serve per rendere più accessibili i contenuti e mettere in risalto le novità.
Feed RSS (Really Simple Syndication): file di testo che contiene le informazioni per reperire le ultime risorse inserite in un sito.
Feedback: retroazione, è la capacità di tener conto dei risultati del sistema per modificare le caratteristiche del sistema stasso. Più in generale, è un segnale di ritorno di controllo di un'azione.
File sharing: sistema che consente ad un utente di condividere i propri file con altri utenti che si trovano sulla stessa rete o su Internet.
Forum: struttura dove vengono pubblicati discussioni e messaggi scritti dagli utenti (previa registrazione) su un determinato argomento.
Frame: sezione indipendente di una pagina web.
Free Press: quotidiani e settimanali in distribuzione gratuita. Caratteristiche: notizie veloci, assenza di commenti e opinioni, pubblicità come unica risorsa.
Front Office: contrario di Back Office, quindi parte dell'azienda dedicata alla relazione diretta col cliente.
G
Gateway: letteralmente via d'uscita, ma significa anche punto d'accesso. Si tratta di un dispositivo impiegato per collegare reti diverse, cioè network che utilizzano differenti protocolli di comunicazione, allo scopo di rendere possibile il trasferimento di dati da una all'altra.
Guestbook: libro degli ospiti attraverso il quale è possibile lasciare i propri messaggi oppure esprimere un giudizio sul sito visitato.
Google Analytics: soluzione di analisi dei dati web che consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico del proprio sito web e sull'efficacia delle campagne di marketing.
H
Hacker: pirata informatico che cerca di penetrare nei sistemi informatici altrui, meglio se pubblici o aziendali, allo scopo di creare danni.
I
Indicizzazione: Inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. E' il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti.
Information Overload: sovraccarico cognitivo. Si verifica quando si ricevono troppe informazioni per riuscire a prendere una decisione. Da notare che lo sviluppo della tecnologia ha contribuito alla diffusione e alla riconoscibilità di questo fenomeno.
Internet: sistema globale che connette piccole e grandi reti telematiche.
Intranet: rete privata costruita ed usata all'interno di un'azienda per condividere informazioni aziendali e risorse informatiche tra tutti i dipendenti. Generalmente è collegata ad Internet.
I-Pad: tablet computer prodotto da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare in Internet.
Ipertesto: insieme di documenti messi in relazione tra loro da parole chiave che fungono da collegamento (link). I link permettono di leggere il documento in maniera non sequenziale.
IPTV (Internet Protocol Television): tecnologia che consente di veicolare contenuti ed informazioni televisive in formato digitale sul televisore attraverso connessioni Internet a banda larga.
J
Java: piattaforma software che permette la scrittura di applicazioni indipendenti dall'hardware sul quale vengono eseguite.
K
Kerning: letteralmente crenatura, indica il metodo di espansione o riduzione della distanza tra i caratteri di un testo, al fine di renderlo più facilmente leggibile.
Keywords: parole chiave, ovvero i termini che gli utenti utilizzano per cercare informazioni attraverso i motori di ricerca.
L
Lan(Local Area Network): rete su area locale, composta da un insieme di computer collegati tra loro entro un'area limitata (relativa all'ufficio, all'edificio o a più edifici in un raggio massimo di dieci chilometri).
Landing page: letteralmente pagina di atterraggio, si definisce così la pagina web che si raggiunge cliccando su un banner pubblicitario.
Logotipo: parte visibile del nome di una marca che è riconoscibile: simbolo, disegno, colore...
M
Mailing List: metodo di comunicazione in cui un messaggio e-mail inviato ad un sistema viene inoltrato automaticamente ad una lista di destinatari interessati ad un dato argomento.
Marketing: "processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. E' l'arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto: delivery of satisfaction at a price". (Giancarlo Pallavicini)
Matchare: controbattere.
Mashup: applicazione che usa contenuto da più sorgenti per creare un servizio completamente nuovo.
Meta tag keyword: metadato contenente una lista di parole chiave inerenti al contenuto della pagina che ne determinano il posizionamento nel motore di ricerca.
Mission: missione o scopo di un'impresa, scopo ultimo, giustificazione della sua stessa esistenza e ciò che la contraddistingue da tutte le altre.
Motore di ricerca: software specializzato nella ricerca di informazioni su Internet.
Mountain View: località della California diventata famosa per essere la città natale del colosso statunitense Google.
Multimedialità: compresenza e interazione di più media in uno stesso supporto o contesto informativo (combinazione di video, foto, immagini, musica, testo).
N
Navigare: traduzione italiana del termine inglese "surfing", indica l'operazione di ricerca in informazioni su Internet spostandosi da un sito ad un altro.
Net Clipping: analisi di quanto viene pubblicato quotidianamente su Internet alla ricerca di informazioni interessanti per la clientela.
News Aggregator: applicativo in grado di leggere periodicamente un flusso di notizie in formato RSS e di presentarle con un'interfaccia grafica simile, nella maggioranza dei casi, a quella di un programma di posta elettronica.
News Ranking: siti nei quali gli utenti possono segnalare informazioni e votare le news determinando il punteggio di una notizia.
Newsgroup: gruppo di discussione in Internet. Sorta di club in cui si ha la possibilità di scambiare messaggi ed opinioni che hanno interessi affini ai propri ma che risiedono ovunque nel mondo.
Newsletter: lettera informativa dedicata ad argomenti specifici che viene spedita tramite e-mail con cadenza prestabilita. Per riceverla bisogna iscriversi.
P
Page Rank: posizione di una pagina o di un sito web all'interno di un motore di ricerca. Il valore di Page Rank di una pagina non indica semplicemente il suo grado di popolarità sul web ma si spinge fino ad indicare il grado di autorevolezza. Più il Page Rank è alto più sarà alta la posizione della pagina.
Peer to Peer (P2P): collegamento in rete in cui tutti i computer possono agire indifferentemente da client o server.
Phishing: termine creato per assonanza con "fhishing" (pescare). Indica l'uso illegale di sistemi quali e-mail e siti web in maniera tale da simulare raccolte di dati da parte di importanti compagnie presenti su internet con lo scopo di carpire (pescare) informazioni.
Pop-up: messaggio pubblicitario che viene visualizzato, all'apertura di una pagina web, in una nuova finestra che si apre contemporaneamente alla pagina richiesta o in sovrapposizione ad una porzione della pagina disturbando così la lettura.
Podcast: unione delle parole "I-pod" e "broadcasting", indica la registrazione audio e/o video distribuita tramite Feed RSS. Chiunque sia iscritto ad un particolare Feed scaricherà automaticamente i file indicari dal RSS avendo così la possibilità di ascoltarli sul proprio PC o su un lettore mp3 in qualsiasi momento.
Portale: sito che offre una guida alle risorse presenti in Internet e una serie di servizi. Integra le funzioni tipiche di un motore di ricerca con quelle degli Internet Service Provider e vi associa e-mail, forum, funzioni per la personalizzazione, notizie, contenuti vari.
Q
Query: letteralmente richiesta, indica l'insieme di operazioni che consentono di estrarre da un archivio dati determinate informazioni in base a precisi criteri.
R
RSS: è un metodo per descrivere contenuti che possono essere forniti a chi pubblica informazioni su Internet. E' parte del progetto XML e aderisce alle specifiche del W3C. Un documento RSS o RSS Feed, come viene generalmente chiamato, non è altro che un elenco di elementi ciascuno dei quali è identificato da un link e caratterizzato da una breve descrizione.
S
Script: messaggio breve e preordinato che, nel campo del marketing, possiede una finalità commerciale. Es: nel telemarketing lo script, è il testo della telefonata che l'operatore è tenuto a seguire.
Scrolling: spostamento orizzontale o verticale di un documento tramite la barra o le barre di scorrimento (verticale e orizzontale).
Service Provider: compagnia che fornisce l'accesso a internet e alcuni servizi aggiuntivi come e-mail, uno spazio per il proprio sito web e gli strumenti per realizzarlo. Un Service Provider ha le tecnologie e le connessioni necessarie per avere un point of presence in Internet.
Sitemap: mappa del sito, elenco gerarchico di tutte le sezioni di un sito al fine di facilitare la navigazione dell'utente.
Smartphone: telefono cellulare che abbina le funzioni e le potenzialità di un computer palmare in grado di operare con un sistema operativo completo e autonomo.
Social Network: letteralmente rete sociale, indica un gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali. Es: Facebook, Twitter, MySpace, Viadeo, Badoo...
Spam: messaggio contenente pubblicità indesiderata inviato a migliaia di destinatari alla volta.
Streaming: processo di trasferimento di dati su Internet la cui friuzione è possibile senza bisogno di fare Download.
T
Tablet PC: evoluzione del computer portatile fatto a tavoletta e munito di schermo tattile a cristalli liquidi.
Tag: parola chiave associata ad un contenuto, sia esso un post di un blog, un'immagine, un articolo o un video. I tag vengono usati per catalogare i contenuti e facilitarne la ricerca.
Tag Cloud: rappresentazione visiva delle etichette (tag) o parole chiave usate in un sito web.
Template: documento d'esempio che viene meso a disposizione gratuitamente o a pagamento su siti Internet per lo sviluppo di altre pagine web con grafica e formattazione identiche, ma contenuti diversi.
Thread (3d): in Internet, e in particolare nei forum e nei newsgroup indica una sequenza di risposte ad un messaggio iniziale.
Touch Screen: tecnologia che permette di interagire con un programma su un computer, o cellulare di ultima generazione, semplicemente toccando alcune zone dello schermo.
Twitter: è un servizio di social network e microblogging creato nel 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco. E' diventato popolare, anche come avversario di Facebook, grazie alla semplicità e immediatezza di utilizzo. Fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo che si possono effettuare tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggeria istantanea o tramite e-mail. E' possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque. Curiosità: il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese "to tweet" che significa cinguettare.
U
URL (Uniform Resource Locator): indirizzo che identifica univocamente una risorsa sul Web.
User Generated Content: la dizione "contenuto generato dagli utenti" è nata nel 2005 negli ambienti del Web Publishing e dei New Media per indicare il materiale disponibile sul Web prodotto da utenti invece che da società specializzate. E' un sinonimo della democratizzazione della produzione di contenuti multimediali reso possibile dalla diffusione di soluzioni hardware e software semplici e a basso costo.
W
Web-TV: dispositivo che permette di collegarsi ad Internet tramite linea telefonica e visualizzare le pagine Web sul televisore.
Wi-Fi: rete senza fili che arriva a qualche decina di metri.
Wiki: software collaborativo per la condivisione di informazioni e contenuti. Il progetto Wiki nasce dal gruppo Wikipedia che ha sviluppato il software per la propria enciclopedia on-line. Caratteristica dei sistemi Wiki sono i pochi permessi necessari per aggiungere o modificare le informazioni presenti. Questo porta alla collaborazione spontanea di un elevato numero di persone.

Fonti: Pc-facile e Wikipedia.

Ovviamente si accettano suggerimenti, precisazioni e correzioni. Quindi, parafrasando una celebre frase de "Il gladiatore": io vi ho dato il segnale, voi... scatenate l'inferno!

Nessun commento:

Posta un commento