venerdì 30 aprile 2010

la Repubblica.it

Il sito online la Repubblica.it viene inaugurato in via sperimentale il 5 aprile 1996, in occasione delle elezioni politiche del 21 aprile successivo, registrando subito 350 000 contatti in 20 giorni. Ma la vera e propria edizione online è datata gennaio 1997: si tratta del primo sito editoriale con redazione e contenuti indipendenti rispetto al quotidiano di riferimento nato, vale la pena ricordarlo, nel 1976 da una costola de L'espresso. Repubblica.it, aggiornato 24 ore su 24, si è ormai affermato come principale sito d'informazione italiano con un numero di utenti che supera i 10 milioni al mese.
Dal 20 aprile 2010 il sito però ha cambiato volto.
L' homepage si presenta con una testata centrata, più forte, e un'apertura che mette molto più in risalto le immagini e le foto di cronaca. Vi è un'area dedicata alla community, una doppia colonna laterale che è il regno dello sport, degli spettacoli e dell'entertainment, visto che il giornalismo di oggi è sempre più orientato verso quella direzione.
Ma ciò che più attira il lettore è senz'altro l'area personalizzata in basso a destra, dove è possibile scegliere la cronaca locale, la squadra, i titoli di borsa, il meteo, perfino il segno zodiacale da seguire. Senza dimenticare la multimedialità, con una grande offerta di video direttamente nell'homepage, resi molto più visibili rispetto al passato.
Più evidenti sono poi le aree dedicate alle grandi firme del giornale, con i blog e le rubriche.
Ma i cambiamenti, però, non riguardano solo la pagina iniziale: all'interno troviamo ben 25 sezioni tematiche, dieci cronache locali, confezionate ad hoc per il cittadino.
Di grande effetto è poi la presenza di Repubblica TV, una internet tv con tanto di palinsesto, categorie a seconda dei video contenuti (copertina, notizie dall’Italia, dal mondo, sport, spettacoli, scienza) e sezione con i video più visti e più votati. Ottimo modo per fidelizzare il lettore.

Nessun commento:

Posta un commento