giovedì 22 aprile 2010

Buona la prima

Informatica Applicata al Giornalismo - I lezione

Il professor Lelio Alfonso, docente del corso di Informatica Applicata al Giornalismo ha tenuto la prima lezione dell'a/a 2009-2010 venerdì 16 aprile nell'aula K3 del plesso di Lettere in via D'Azeglio 85 a Parma.
Erano presenti all'incirca cinquanta studenti, provenienti da vari atenei italiani, ai quali è stata chiesta inizialmente una breve presentazione incentrata sul percorso di studi, le aspirazioni personali e le aspettative riguardanti le specificità del corso. Corso che, stando a quanto precisato dallo stesso professore, presenta solo marginalmente l'obiettivo di migliorare le competenze informatiche, essendo concentrato, in realtà, sullo sviluppo delle abilità di reperimento delle informazioni in rete. Durante la lezione è stato introdotto il problema dell'affidabilità delle fonti, problema particolarmente sentito per le ricerche on-line. Internet, infatti, proponendo un accesso estremamente facile e veloce ad una molteplicità di fonti costringe, successivamente, ad un duro lavoro di analisi e selezione delle fonti stesse.
Ecco allora che Wikipedia, l'enciclopedia libera più cliccata al mondo, non si configura di certo come fonte tra le più autorevoli, innanzitutto perchè non si tratta di un sito istituzionale come invece è Europeana.
Europeana è il nome della biblioteca digitale europea che garantisce l'accesso (gratuito) alle collezioni di tutte le biblioteche digitali dell'UE. La ricerca, in questo caso, è sottoposta ad una gerarchia di importanza dei materiali ed è ovviamente più lenta di quanto non avvenga utilizzando Wikipedia o i motori tradizionali, ma risulta certamente più attendibile e approfondita. Anche perchè come ha ribadito più volte il professor Alfonso "non bisogna fermarsi alla ricerca più facile ma bisogna far di tutto per distinguersi dagli altri". E sicuramente un mezzo che consente sia di esercitare le capacità di scrittura di noi studenti che di valorizzare la personalizzazione (anche grafica) degli scritti è costituito dal blog.
Il termine "blog" deriva dalla contrazione di "web-log" e significa "diario in rete". Nonostante sia un fenomeno recente (il primo nasce nel 1998) il blog è ormai in disuso soppiantato dai social network quali FaceBook e Twitter.
Ma per noi aspiranti giornalisti rimane uno strumento estremamente utile per metterci alla prova e restare in contatto gli uni con gli altri. Il tutto sotto la supervisione del prof. Alfonso, disponibile per ulteriori spiegazioni all'indirizzo e-mail lelioalfonso@yahoo.it.

Nessun commento:

Posta un commento